Una delle iniziative realizzate dalla Fondazione "Rodolfo Valentino" per valorizzare il territorio ed incentivare la presenza turistica a Castellaneta è la "Cartina del Turista", una utile guida della città di Castellaneta suddivisa in due sezioni:

¤ Castellaneta
lo stradario completo della città con l’elenco (indirizzo e numero telefonico) di numerose attività commerciali cittadine e la localizzazione dei luoghi di pubblica utilità (Ospedali, farmacie, carabinieri, ecc.);

¤ Centro Storico e Castellaneta Marina

La mappa dettagliata del centro storico di Castellaneta con la descrizione e le indicazioni per raggiungere i punti di interesse (chiese, musei , palazzi storici, vista panoramica) che caratterizzano la zona antica del paese; lo stradario di Castellaneta Marina (della frazione balneare di Castellaneta) ed i numeri utili relativi ai servizi di pubblica utilità;

uno strumento utile per coloro i quali vorranno esplorare il territorio in piena libertà con le indicazioni dei percorsi da seguire per visitare l'antico centro storico impreziosito da splendide chiese, storici palazzi e suggestive viste panoramiche con affaccio sulla gravina.

La "Cartina del Turista" è gratuita e può essere richiesta, in formato tascabile, presso l'ufficio di informazione turistica situato all'interno del Valentino POINT oppure può essere scaricata in formato elettronico da qui:

Mappa Castellaneta

castellaneta