CURRICULUM DELLA FONDAZIONE ROLDOFO VALENTINO

• Febbraio 2009 : Si presenzia come ospite d’onore nel Convegno Internazionale di studi sul tema “Intorno a Rodolfo Valentino. Cinema, cultura, società tra Italia e Usa negli anni Venti”.

• Torino 23 febbraio- 24 maggio 2009: Esposta nella Mostra “Rodolfo Valentino, la seduzione del mito” con parte del materiale in possesso della Fondazione;

• Marzo 2009: Ideato un marchio di qualità dei prodotti tipici e artigianali della città di Castellaneta: Castellaneta Terra del Mito” ;

• Maggio 2009 : Prodotta “ La Cartina del Turista”: materiale informativo, divulgativo, promozionale e didattico per la valorizzazione dell’ambiente e dello sviluppo turistico e culturale La cartina viene distribuita in tutti gli alberghi di Castellaneta Marina.

• Novembre 2009: Istituita l’Accademia di Tango per la promozione e valorizzazione del tango argentino dedicata a RODOLFO VALENTINO

• Dicembre 2009: Apertura di un centro di promozione e valorizzazione dei prodotti tipici e artigianali della città di Castellaneta denominato “RUDY VALENTINO POINT” .

• Dicembre 2009: Inaugurato l’unico Ufficio di Informazioni Turistiche di Castellaneta collaborando attivamente con l’Ufficio Turistico di Castellaneta Marina.

• 22 Dicembre 2009 al 14 Febbraio “Rodolfo Valentino La seduzione del Mito” Mostra & Eventi

• 23 agosto 2010: Memorial “Ricordando Rudy” omaggio al mito, l’attore e all’uomo, in occasione del 83° anniversario della morte del mito del cinema muto, Rodolfo Valentino, deceduto a New York il 23 agosto 1926 e nato a Castellaneta il 6 maggio 1895.

• 23 agosto 2010: Assegnato il premio “Città di Rodolfo Valentino 2009” giunto alla quinta edizione al ballerino Donatello Jacobellis, unico italiano componente della compagnia internazionale di danza Momix;

• Dal 22 dicembre al 14 febbraio 2010 : Organizzata nell’ex. Monastero di S. Chiara la mostra “Rodolfo Valentino – La seduzione del Mito” in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, con il Dams (Università di Torino) e con l’Apulia Film Commission.

• 30 Gennaio 2010: Organizzata la “Milonga” con l’Accademia di Tango Rodolfo Valentino.

• Nel mese di Febbraio 2010 ha collaborato e coprodotto con l’Apulia film Commission, con l’Università di Torino e con il regista pugliese Giuseppe Sansonna, per la produzione di un docu-film dal titolo Lo Sceicco di Castellaneta”.

• Dal 30 marzo al 26 settembre 2010: Nell’ex. Monastero di S.Chiara la mostra “Rodolfo Valentino – La seduzione del Mito” in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, con il Dams (Università di Torino) e con l’Apulia Film Commission.

• Dal 14 al 18 aprile 2010: Partecipazione allo SNIM (Salone Nautico di Puglia) a Brindis con tutti gli espositori del Rudy Valentino Point

• Dal 06 Maggio al 06 Giugno: Mostra sul Mitomodernismo “Rodolfo Valentino, Mito Moderno” di Lorenzo Maria Bottari , pittore siciliano di livello internazionale il quale al termine della mostra ha donato alcuni suoi lavori alla Fondazione affinché facciano parte del nostro patrimonio .

• 26 luglio 2010:, Organizzata la Milonga di Valentino, in collaborazione con l’Accademia di Tango, durante la quale hanno partecipato numerosi tangheri giunti da tutta Italia, per questa singolare maratona di ballo.

• Agosto 2010: In collaborazione con L’accademia di Tango esposizione all’interno del Museo Valentino 12 tele realizzate dal maestro siciliano Michele Melillo intitolate “Tango di Stelle”.

• 22 agosto 2010: Memorial “Ricordando Rudy”(2010) omaggio al mito, l’attore e all’uomo, in occasione del 84° anniversario della morte del mito del cinema muto, Rodolfo Valentino, deceduto a New York il 23 agosto 1926 e nato a Castellaneta il 6 maggio 1895.

• 22 agosto 2010: Assegnato il premio “Città di Rodolfo Valentino 2010” giunto alla sesta edizione al regista pugliese Giuseppe Sansonna, per aver contribuito,mediante la realizzazione di un docufilm, alla valorizzazione del personaggio di Rodolfo Valentino, al pubblicitario Vincenzo Gasbarro, nato a Castellaneta ma trasferito a Roma per lavoro, per aver portato nella capitale con orgoglio il suo essere castellanetano, e all’attore pugliese Dante Marmone per la partecipazione al film.

• 23 Agosto 2011: Ricordando Rudy in occasione del 85° Anniversario della morte di Rodolfo Valentino presentazione ufficiale della sonorizzazione dell’ultimo film di R. Valentino “il Figlio dello Sceicco”, concerto di Francesco Greco Ensemble .

• Dal 17 Novembre 2011 al 23 Febbraio 2012: Rassegna “Viva la Puglia” rassegna cinematografia con la proiezione del film di Films girati in Puglia.

• 8 Dicembre 2011: Inaugurato il “MUV MUSEO RODOLFO VALENTINO” presso l’ex. Monastero di S. Chiara.

• 8 Gennaio 2012: Inaugurazione ufficiale del set fotografico della Fondazione ideato da Anna Galgano “Foto Nostalgia”

• 8 Agosto 2012: Collaborazione con l’editor di FOCUS STORIA Patrizia De Luca per l’uscita della rivista Focus storia dedicata ai Segreti dei grandi Seduttori da Casanova a Valentino N° 70 Agosto 2012.

• 23 Agosto 2012: Memorial “Ricordando Rudy” in occasione del 86° Anniversario della morte di Rodolfo Valentino presentazione documentario sulla vita di Rodolfo Valentino, concerto di Francesco Greco Ensemble

• Dal 11 novembre 2012 al 3 gennaio 2013: “Natale al Museo 2012” Eventi, proiezioni e spettacoli al Museo.

• 8 dicembre 2012 “ Sotteranei di S.Chiara” Importante opera di recupero della Fondazione con l’ apertura per la prima volta la pubblico dei sotterranei dell’ ex Monastero di S. Chiara.

• Dal 27 Aprile 2013 al 6 Maggio 2013: “ Valentino Days” Incontri e confronti su Rodolfo Valentino. Relatori: Franco Prono docente associato di Storia del cinema italiano D.A.M.S. dell’Università di Torino; Giambattista Brambilla giornalista e fotografo; prof. Antonio Ludovico direttore centro studi Rodolfo Valentino Castellaneta; Michele Cristella redattore Corriere del Giorno; Roberto Parisi scrittore e giornalista RTL 102.5; Patrizia Calefato docente Università di Bari; Anton Giulio Mancino docente Università di Macerata; Luca Mazzei docente Università di Roma, Tor Vergata; Angelo Romeo docente Università Gregoriana e IED Roma; Francesco Specchia giornalista di Libero.

• 26 Maggio 2013: “Valentino il Borgo Antico e la Gravina” terzo concorso di pittura estemporanea nel centro storico di Castellaneta organizzata dall’associazione UNI.COM.ART. e Fondazione Rodolfo Valentino.

• Dal 7 Giugno 2013 al 16 Giugno: “Rudy…tra miti & passione” mostra dell’artista tarantina Francesca Vivacqua con la collaborazione della Fondazione Rodolfo Valentino, Museo R. Valentino e l’UNITRE (Università delle tre età).

• 18 Giugno 2013: Conferita la carica di Presidente onorario alla pronipote di Rodolfo Valentino “ La sottoscritta Sylvia Valentino Huber DICHIARA di accettare la carica di Presidente Onorario della Fondazione Rodolfo Valentino in qualità di pronipote di Rodolfo Valentino (Rodolfo Alfonso Raffaello Pierre Filibert Guglielmi) e di condividere scopi e le norme dello statuto della stessa”.

• 01 Luglio 2013: TARANTO Puglia Experience Incontro con il Location Manager e lo staff di supporto nell'ambito del progetto "Puglia experience". Ospite d'eccezione, il famoso sceneggiatore e produttore americano James Hart (produttore di Frankenstein di Mary Shelley e sceneggiatore di Hook - Capitan Uncino di Steven Spielberg.

• Dal 13 Settembre 2013 al 15 Settembre: PERCORSI Concerti di chitarra nella chiesa dell’Assunta, nelle chiese del centro storico, ex chiesa di Santa Chiara e convivio nel Museo Valentino. Con la collaborazione del FAI e scuola Civica di Musica

• Dal 29 Novembre al 10 dicembre 2013: “RODOLFO VALENTINO E L’EMIGRAZIONE” 1913- 2013 in ricordo dei 100 anni dalla partenza di Rodolfo Valentino in America

• 29 Novembre 2013 Recital “Anche Rudy partì per la Merica” a cura dell’Accademia di Tango della Fondazione Rodolfo Valentino e la Fondazione Rodolfo Valentino.
  • 6 Dicembre 2013: Palazzo delle Esposizioni a Roma conferenza stampa del libro “Rodolfo Valentino il Romanzi di una vita” di Emilia Costantini. Edito da FIVESTORE e abbinato alla Fiction Televisiva di canale 5 “Rodolfo Valentino la Leggenda…” con Gabriel Garko. Intervengono Emilia Costantini, Michele Placido, Antonino Antonucci Ferrara (direttore Mediaset Fiction), Graziano Diana (regista e sceneggiatore), Antonio Ludovico (responsabile Centro Studi Fondazione R. Valentino). Moderatore Paolo Conti (giornalista del Corriere della sera).
  • 7 Dicembre 2013: Museo Rodolfo Valentino presentazione in anteprima Nazionale del libro di Emilia COSTANTINI presenta “Rodolfo Valentino il romanzo di una vita”. Intervengono: Antonella Gaeta (Presidente di Apulia Film Commission e giornalista di Repubblica), Antonio Ludovico (Responsabile Centro Studi Fondazione R. Valentino), Anna Maria Galgano (Presidente Fondazione R. Valentino).
  • 9 Dicembre 2013: Museo Valentino Convegno “Rodolfo Valentino e l’emigrazione italiana negli Stati Uniti”. Intervengono Carmela Angelillo (libro “Rodolfo Valentino. Un emigrante atipico”), Domenico Rodolfo (libro “L’emigrazione dei pugliesi nel mondo”), moderatore Michele Cristella (redattore Corriere del Giorno).
  • 10 Dicembre 2013: Museo Rodolfo Valentino “Per non emigrare” Incontri con l’autore Lino Patruno. Presentazione del libro “Io resto al Sud” e “Ricomincio da Sud” di Lino Patruno.
  • 21 Dicembre 2013 a 19 Gennaio 2014: “Rudy Valentino a Matera” mostra, nell’Ex Convento di Santa Lucia e Agata – Sasso Caveoso Matera, delle matite celebri, disegnatori per Sergio Bonelli, Marvel, Disney interpretano il Mito. Organizzata dal Cast Film Fest in collaborazione con la Fondazione Rodolfo Valentino, Parco della Murgia Materana e con il patrocinio del Comune di Matera.
  • 2 al 9 Febbraio 2014: La Fondazione Rodolfo Valentino con Nartist presenta la mostra di opere interattive “Dettagli da indossare” su camicie NARTIST.
  • 6 Febbraio 2014: Registrazione con il numero 1578444 del marchio “PREMIO RODOLFO VALENTINO” assegnato alla Fondazione Rodolfo Valentino dal Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione generale per la lotta alla contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi
  • 22 e 23 Marzo 2014: Giornate FAI di Primavera in collaborazione con le associazioni Aulon Res, Il Lions Club Castellaneta, Fondazione Rodolfo Valentino, Scuola Civica di Musica e Pro Loco Castellaneta.

• 12 Aprile 2014: “Rodolfo Valentino La Leggenda” promozione Fiction Canale5, incontro con l’attore Gabriel Garko (nel ruolo di Rodolfo Valentino) e lo sceneggiatore Teodolindo Losito a Castellaneta. Patrocinato dalla Fondazione Rodolfo Valentino ARES FILM e Comune di Castellaneta.

• 4 Maggio 2014: “Premio Rodolfo Valentino – Italian Exellence” , organizzato dalla Fondazione Rodolfo Valentino e patrocinato dalla Presidenza della Repubblica Italiana e dalla Regione Puglia. I destinatari del Premio Rodolfo Valentino- Italian Excellence sono eccellenze italiane, nel segno del primo mito del cinema muto nato a Castellaneta il 6 maggio 1895, da Pippo Baudo grande conduttore televisivo con il record di ben tredici edizioni del festival di Sanremo, a Gabriel Garko protagonista delle fiction “Rodolfo Valentino La Leggenda”, Beppe Fiorello per aver lavorato nelle fiction su Salvo D’Acquisto, Giuseppe Moscati, Domenico Modugno ed altri, Massimo Ghini attore diretto da Franco Zeffirelli, Giorgio Strehler, Giuseppe Bertolucci, Carlo Verdone, Carlo Lizzani, Francesco Rosi e Carlo Vanzina, Michele Mirabella attore e regista, conduttore dei talk show “Cominciamo bene” ed “Elisir” su Rai 3, lo stilista Guillermo Mariotto direttore creativo di Maison Gattinoni e giudice nelle trasmissioni televisive “Ballando con le stelle” e “Miss Italia”, Bruno Luverà giornalista del Tg1 e conduttore della rubrica di libri "Billy" su Rai 1, la scrittrice e vice direttore di Rai 1 Maria Pia Ammirati per la letteratura, il pittore e scultore Ugo Nespolo presidente del Museo del Cinema di Torino, i campioni mondiali di tango argentino Sebastian Arce & Mariana Montes per la danza e il direttore di SKY Arte Roberto Pisoni. Durante la serata sono stati insigniti del Premio Rodolfo Valentino Puglia nel Mondo il generale Leonardo Gallitelli Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, a Massimo Manera presidente della Fondazione Notte della Taranta e alla giornalista, critico cinematografico e sceneggiatrice Antonella Gaeta presidente di Apulia Film Commission, nonché i premi Terra del Mito New Generation al design e stilista Michele Gaudiomonte, al fisico ricercatore Alessandro Mirizzi e alla organizzatrice di eventi e sfilate di moda Elisabetta Bedori. Ospiti della serata sono stati l’attore Paolo Maria Scalondro che il pubblico televisivo ricorda nella fiction di Rai 1 “Un medico in famiglia” e nella serie televisiva di Canale 5 “R.I.S. Delitti imperfetti”, Claudio Pinto, il Corpo di ballo Arabesque su coreografie di Elsa Miccoli, la Dixie Jazz Gang diretta da Rocco Cetera.

• 28 luglio – 23 agosto 2014: “MUSEO APERTO 2014” con una serie di iniziative organizzate dalla Fondazione Rodolfo Valentino con il patrocinio del Comune di Castellaneta:

• Incontro con il regista cinematografico Giuseppe Marco Albano con proiezione del cortometraggio “Triller”.

• 31 Luglio 2014: Inaugurazione del restauro “Statua dedicata a Rodolfo Valentino”
  • 5 Agosto 2014: Ve lo racconto io il Tango…!” I mille volti e la simbologia del tango tradotti da Carmela Fiorentino e Cosimo Marzia.

• 8 Agosto 2014: inaugurazione della “Mostra artistica “ I creAtivi “ opere di Raffaele Di Gioia , Rosanna Dinardo , Alessio Fortunato Nicola Curri e Francesca Vivacqua.

• 11 Agosto 2014: “Museo in Moda” lo stilista Michele Gaudiomonte presenta le sue ultime creazioni di alta moda.

• 19 Agosto 2014: presentazione del Libro di Poesie di Rodolfo Valentino ad opera della Dott.ssa Edvige Cuccarese, con accompagnamento musicale delle musiciste Tiziana Toscano e Floriana Laporta.

• 22 Agosto 2014: Antonio Caprarica presenta il suo nuovo libro “Il romanzo dei Windsor” modera il giornalista Francesco Tanzarella.

• 23 Agosto 2014: Memorial “Ricordando Rudy”, proiezione del Film restaurato dei Quattro Cavalieri dell’Apocalisse (con sottotitoli in italiano). Di seguito, presentazione del libro dello scrittore Domenico Sellitti “Danzò e piacque”, presenta l’attore Paolo Maria Scalondro, chiude la serata il concerto di pianoforte e bandoneon dei fratelli Antonio e Nicola Daniele Ippolito.

• 31 Luglio 2014 : Inaugurazione del restauro “Statua dedicata a Rodolfo Valentino”

Ritorna a risplendere il monumento dedicato a Rodolfo Valentino dopo più di cinquanta anni sulla passeggiata Valentino di Castellaneta dopo lavori di restauro eseguiti a cura dalla Fondazione Rodolfo Valentino di Castellaneta dalla dott.ssa Laura Galante e dott. Nicola Zilio  e dal geom. Cosimo Rubino in qualità di direttore dei lavori che si sono avvalsi anche della consulenza dello stesso M° Luigi Gheno, con il contributo economico del Comune di Castellaneta, dell’Associazione Uni.Com.Art., di privati cittadini e da alcune ditte di Castellaneta.

• 30 Novembre 2014: Presentazione ultimo libro della giornalista del Corriere della sera EMILIA COSTANTINI “ Quel segno sulla fronte”.

• 24 Maggio 2015: Premio Rodolfo Valentino Italian excellence 2° Edizione. Conduttrice Nathalie Caldonazzo, regista Graziano Galatone e stilista Michele Gaudiomonte. Premiati: l’attrice di teatro Giuliana Lojodice, l’attore e regista Luca Barbareschi, la giornalista “storica” del Tg2 e da tempo specializzata nel settore della moda Mariella Milani, ex pallavolista e capitano della nazionale italiana Gigi Mastrangelo, la CIA (confederazione italiana agricoltori), campioni di tango argentino Yanina Quinones e Neri Piliu, i ragazzi della fiction “Braccialetti Rossi” Pio Luigi Piscicelli, Mirko Trovato e Denise Tantucci, gli attori di cinema teatro e televizione Mariano Rigillo, Sebastiano Somma e Emilio Solfrizzi, la ballerina, showgirl e attrice Carmen Russo e la giornalista de la Repubblica Silvia Fumarola. Nella categoria new generation il giovane regista Marco Albano.

• 12 Luglio 2015: Presentazione del Libro “Rodolfo Valentino Quasi un Autobiografia” l’infanzia dal 1895 al 1913 a cura di Antonio Ludovico. Realizzato dalla Fondazione Rodolfo Valentino.

• 23 Agosto 2015: Memorial “Ricordando Rudy Valentino” – anfiteatro comunale Castellaneta – Con l’esibizione della grande orchestra TERRA DI PUGLIA.

• 23 Agosto 2015 Premio “Stella dello Spettacolo” consegnato a Graziano Galatone in occasione del Memorial “Ricordando Rudy Valentino”.

• 11 ottobre 2015: Istituita l’accademia “Arti dello spettacolo Rodolfo Valentino” e nominato il direttore artistico il cantante e regista Graziano Galatone.

• 13 al 16 Ottobre 2015: Quinta Edizione di Pagine in Cammino organizzata dal Club Runner’87 in collaborazione con La Fondazione Rodolfo Valentino. Direttore Editoriale Roberto Ippolito presenta gli autori: Francesco Viviano con “Io, killer mancato”; Alessandro Barbera con “La lunga notte dell’euro”; Lirio Abbate con “I re di Roma” e Giovanni Bignami con “Oro dagli asteroidi e asparagi da Marte”.

• 13 ottobre al 15 Novembre 2015: La Fondazione “Rodolfo Valentino”, in collaborazione con il Comune di Castellaneta e il “Club Runner ‘87”, celebrerà un'altra icona indiscussa del cinema italiano e internazionale: Sophia Loren. “Sophia Loren – un Mito nel Mito” è il titolo della manifestazione che animerà le sale del museo Rodolfo Valentino, nel centro storico di Castellaneta. Due miti, uno affianco all’altro, e il racconto della magia della settima arte attraverso foto e film che hanno cristallizzato nella storia del cinema la bellezza e la bravura della “ciociara” per antonomasia. Le viene dedicata una mosta “Sophia Loren…se mi dice bene” allestita da Maurizio Riccardi e Giovanni Currado e la proiezione di tre suoi grandi capolavori “La ciociara” , “Matrimonio all’italiana” e “Ieri, oggi e domani”

CURRICULUM DEL MUSEO RODOLFO VALENTINO

• 27 Gennaio 2010 Convegno “Il Tango Argentino e la Seduzione” con la partecipazione di Franco Conte (Giornalista e Presidente dell’Associazione Taranto Tango) e Massimo Terzi ( Maestro di Tango argentino e Presidente dell’associazione “Milonghero.it”.

• 30 Gennaio 2010 “Milonga” con la partecipazione di tutte le scuole di Tango Argentino di Puglia e Basilicata.

• 13 Febbraio 2010 “Rodolfo Valentino e la Poesia” con recitazione delle poesie di R.Valentino degli alunni dell’I.S.S. “O.Flacco” di Castellaneta .

• 28 Febbraio 2010 convegno “MU.V. un Museo per il Mito” con la partecipazione di Anna Paola Albanese (Presidente Associazione “Amici del Museo”, Cosimo Gigante commissario “APT” Taranto , Giovanni Longo (Assessore al Turismo della Provincia di Taranto)

• Dal 30 marzo al 26 settembre 2010: La mostra “Rodolfo Valentino – La seduzione del Mito” in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, con il Dams (Università di Torino) e con l’Apulia Film Commission

• Dal 06 Maggio al 06 Giugno 2010 ha ospitato la Mostra sul Mitomodernismo “Rodolfo Valentino, Mito Moderno” di Lorenzo Maria Bottari , pittore siciliano di livello internazionale.

• Agosto 2010: In collaborazione con L’accademia di Tango esposizione di 12 tele realizzate dal maestro siciliano Michele Melillo intitolate “Tango di Stelle”.

• Dicembre 2010: Convegno “Insieme contro ogni forma di usura” organizzato dal Forum Nazionale Antiusura Bancaria Tutela Consumatori e Contribuenti Presidente onorevole Dott. Domenico Scilipoti

• 25 Febbraio 2011: Seminario “La Malattia di Alzheimer: come riconoscerla, capirla ed affrontarla” con rilascio di attestato di partecipazione da parte del Presidente Viele Anna UNITRE

• 9 Marzo 2011: Convegno: LEGAMBIENTE

• 11 Marzo 2011: Convegno UNITRE

• 28 Marzo 2011: Conferenza e Dibattito “Tra Normanni e Bizantini” relatore Dott. Francesco Cellamare.

• 6 Maggio 2011: Presentazione Film “ Stolen Moments” 1920 Rodolfo Valentino.

• Dal 13 al 15 Maggio 2011: Mostra Artigianale Artistico “Arte Sacra” di Vita Maria D’Ambrosio

• Dal 13 al 22 Maggio 2011: Esposizione e Premiazione dei lavori dei bambini delle Scuole primarie e secondarie su “1961 – 2011 50 anni di monumento simbolo della città di Rodolfo Valentino”.

• 27 Maggio 2011: Convegno e filmato sulla gestione delle acque pubbliche in occasione del Referendum di giugno.

• 23 Giugno 2011: Seminario di Presentazione Bando Turismo e Sviluppo Rurale organizzato dal G:A:L “Luoghi del Mito”.

• 2 Luglio 2011: “Notte D’Autore” presentazione del libro dell’autrice Barbara Benedettelli “Vittime per sempre”.

• 12 Luglio 2011: “Notte D’Autore” presentazione del libro di Marida Lombardo Pijola “Facciamolo a skuola”

• 13 Luglio 2011: “Notte D’Autore” presentazione del libro di Ilaria Cavo “Il Cortocircuito” con la partecipazione di Angelo Turati Presidente dell’ordine degli avvocati di Taranto.

• 14 Luglio 2011: “Notte D’Autore” presentazione del libro

• 7 agosto 2011: Porte aperte al Museo Rodolfo Valentino per la Notte della Sagra da Far’nedd’ decima edizione.

• 20 Agosto 2011: Visita Intervista del Reporter Franco Guarino per la preparazione del servizio su Rai News 24 sull’Anniversario della Morte di Rodolfo Valentino.

• 23 Agosto 2011: Ricordando Rudy in occasione del 85° Anniversario della morte di Rodolfo Valentino presentazione ufficiale della sonorizzazione dell’ultimo film di R. Valentino “Il Figlio dello Sceicco”, concerto di Francesco Greco Ensemble .

• 6 Settembre 2011: Presentazione del libro di Pier Luigi Vigna “In difesa della Giustizia”.

• 7 Settembre 2011: Presentazione del libro di Innocenzo Cipolletta “Banchieri, politici e militari”.

• 9 Settembre 2011: Visita di “Mela Verde” per la realizzazione del programma su Castellaneta e il Mito.

• Dal 29 Settembre al 2 Ottobre 2011: Mostra dei modellini navali organizzata dall’Associazione dei Marinai.

• 16 Ottobre 2011: Corso di Vetrinista organizzato dall’UNI.COM.ART.

• 17 Novembre 2011: Rassegna “Viva La Puglia” proiezione del film : “Galantuomini”.

• 1 Dicembre 2011: Rassegna “Viva La Puglia” proiezione del film: “Pizzicata”.

• 10 e 11 Dicembre 2011: Mercatino dell’Artigianato Artistico Locale.

• Dal 10 al 18 Dicembre 2011: Mostra di Pittura degli allievi del Maestro Vito Addabbo.

• 11 Dicembre 2011: Rassegna dei 4 anni di attività dell’Accademia di Tango della Fondazione Rodolfo Valentino.

• 14 Dicembre 2011: Rassegna “Viva La Puglia” proiezione del film: “Mio cognato”.

• 18 Dicembre 2011: Mercatino dell’Artigianato Artistico Locale.

• 19 Dicembre 2011: Presentazione del Libro “Liberté” di Fulvio Colucci

• 20 Dicembre 2011: Proiezione del film del Film con R. Valentino “I Quattro Cavalieri dell’Apocalisse” .

• Dal 22 Dicembre 2011 al 4 Gennaio 2012: Mostra organizzata da Artigianart di Gino D’Orazio “Arte in Tufo su Tegole” raffiguranti chiese e scorci del nostro centro storico.

• 23 Dicembre 2011: Proiezione del film del Film con R. Valentino “Lo Sceicco”

• 28 Dicembre 2011: Proiezione del film del film con R. Valentino “Camille

• 30 Dicembre 2011: Rassegna “Viva La Puglia” proiezione del film: “Senza arte ne parte”.

• 3 Gennaio 2012: Proiezione del film del film con R. Valentino “Sangue e Arena”.

• 6 Gennaio 2012: Estrazione dei premi del concorso “Spendi e Vinci a Natale” organizzato da UNI.COM.ART.

• 12 Gennaio 2012: Rassegna “Viva La Puglia” proiezione del film: “Mar piccolo”.

• 26 Gennaio 2012: Rassegna “Viva La Puglia” proiezione del film: “Piede di Dio”.

• 9 Febbraio 2012: Rassegna “Viva La Puglia” proiezione del film: “Il miracolo”.

• 18 Febbraio 2012: Convegno e Premiazione dei ragazzi dell’ I.I.S.S. “Quinto Orazio Flacco”

• Dal 20 al 29 Febbraio 2012: Corso sui “Fitofarmaci” organizzato da AGRIDEN Regione Puglia

• 23 Febbraio 2012: Rassegna “Viva La Puglia” proiezione del film: “La seconda notte di nozze”.

• 24 Febbraio 2012: Visita al Museo da parte della giornalista scrittrice Jacqueline Christoph di Berlino.

• 6 Marzo 2012: Visita al Museo da parte degli alunni dell’ I.T.C.S “Pitagora” di Taranto.

• 10 Marzo 2012: Premiazione Lotteria di Carnevale

• 12 Marzo 2012: Convegno sul problema della disoccupazione femminile, promosso dal S.E.L. e Patto per la Città, ospiti Onorevole e l’Assessore Regionale

• 24 Marzo 2012: Dibattito Pubblico: Tavolo Verde con partecipazione del giornalista scrittore Pino Aprile autore del libro “Terroni” e “Giù al Sud” .

• 20 Giugno 2012: Convegno Lega Ambiente.

• 29 Giugno 2012: Presentazione Bando Regionale Principi Attivi 2012 patrocinato dal Circolo Partito Democratico Castellaneta .

• Dal 24 Luglio al 27 Luglio 2012: Mostra Fumetti “Editore Bonelli”, organizzata dall’associazione Crisalide.

• 28 e 29 Luglio 2012 : Conferenza stampa del Premio Internazionale Crisalide Città di Valentino “Omaggio a Sergio Bonelli” e inaugurazione mostra fumetti di Sergio Bonelli Editore”

• 12 Agosto 2012: Porte aperte al Museo Rodolfo Valentino per la Notte della Sagra da Far’nedd’ undicesima edizione.

• 29 Agosto 2012: Festival itinerante della letteratura “Spiagge D’Autore” presentazione libro “Tutta da rifare” di Giorgia Wurth conduce Fabio Salvatore in collaborazione con Comune di Castellaneta.

• 2 Settembre 2012: Festival itinerante della letteratura “Spiagge D’Autore” presentazione libro di Catena Fiorello “Casca il mondo, casca la terra” .

• 4 Settembre 2012: Rassegna “Pagine in Cammino” organizzato da CLUB RUNNER ’87 curatore conduttore Roberto Ippolito presentano Eugenio Occorsi “Non dimenticare, non odiare”, Dalai Editore.

• 5 Settembre 2012: Rassegna “Pagine in Cammino” organizzato da CLUB RUNNER ’87 curatore conduttore Roberto Ippolito presentano Lino Patruno “Ricomincio da sud”, Rubbettino

• 6 Settembre 2012: Rassegna “Pagine in Cammino” organizzato da CLUB RUNNER ’87 curatore conduttore Roberto Ippolito presentano Michele Mirabella “Cantami, o mouse”, Mondadori .

• 7 Settembre 2012: Rassegna “Pagine in Cammino” organizzato da CLUB RUNNER ’87 curatore conduttore Roberto Ippolito presentano Elio Veltri “I soldi dei partiti”.

• 19 Settembre 2012: Conferenza stampa del GAL per il seminario di presentazione del Bando Misura 312 Sostegno allo sviluppo e alla creazione delle imprese Az. 1-2-3-4.

• 26 Ottobre 2012: Premiazione mostra fotografica “Ammira Castellaneta” ideata dalla testata Paese7, quindicinale di informazione di Castellaneta.

• 8 Novembre 2012: Sinistra Ecologia Libertà circolo di Castellaneta “A. Vassallo” presenta Dibattito Pubblico: “I 150 giorni dell’amministrazione Gugliotti - Bilancio (veloce!) e proposte”.

• 10 Novembre 2012: Conferenza stampa organizzata da Club Runner 87 per la presentazione GARA PODISTICA e consegna 9° Trofeo Città di Castellaneta Disabili No Limits , con la partecipazione di Giusy Versace (primatista europea).

• 11 Novembre 2012: Mostra “Voglia di Natale” di Presepi Artistici, maestro Gino D’Orazio.

• 2 Dicembre 2012: Premiazione del concorso fotografico “Castellaneta Mia”.

• 9 Dicembre 2012: Proiezione documentario su Castellaneta degli anni ‘60 restaurato dalla Fondazione Rodolfo Valentino.

• 12 Dicembre 2012: Collaborazione con il Comune di Castellaneta e il Teatro Pubblico Pugliese per la rassegna teatrale “ 13 Stagione di prosa 2012” .

• 13 Dicembre 2012: Proiezione film con Rodolfo Valentino “Blood and Sand” (dialoghi ITA).

• 20 Dicembre 2012: Proiezione del film con Rodolfo Valentino “Beyond the Rocks”.

• 22 Dicembre 2012: Premiazione del concorso fotografico “Rudy e Natasha”.

• 23 Dicembre 2012: Proiezione film con Rodolfo Valentino “The SHeik”.

• 27 Dicembre 2012:Tango sotto L’Albero” Danza… Parole… e Musica a cura dell’Accademia di Tango della Fondazione Rodolfo Valentino.

• 30 Dicembre 2012: Proiezione del film con Rodolfo Valentino “The Eagle”.

• 30 Dicembre 2012: Concorso “Dolci Di Natale” patrocinato dall’ associazione LION’S CLUB.

• 3 Gennaio 2013: Proiezione del film con Rodolfo Valentino “Cobra”.

• 26 e 27 Gennaio 2013: “Week End Sposi” rassegna espositiva organizzata dall’associazione Uni.Com.Art., con la collaborazione della Fondazione Rodolfo Valentino, Ciso Eventi e ViviCastellaneta e con la partecipazione di circa 30 aziende del settore.

• 14 al 17 Febbraio 2013: “ Castellaneta in Love” al Museo Valentino.

• 28 Febbraio 2013: “Il Lamento del Conciabrocche” Recital letterario di Cosimo Marzia.

• 3 Aprile 2013: “Dal Tango…a Caruso” voci, passi e melodie per l’anima della canzone.

• 11 Aprile 2013: “Convegno sulla Legge Anticorruzione n° 190 del 6 Novembre 2012”.

• 27 Aprile 2013: “Valentino Days” Presentazione degli Atti del Convegno internazionale di studi (Torino, 2009) “Intorno a Valentino” presentazione del libro “Rodolfo Valentino – Cinema, cultura, società tra Italia e Stati Uniti negli anni venti” Edizioni Kaplan. Relatori: Giulia Carluccio (docente di Storia del Cinema-D.A.M.S Università di Torino), Franco Prono (docente di Storia università di Torino); Gianbattista Brambilla (Giornalista-fotografo).

• 4 Maggio 2013: “Valentino Days” Presentazione in prima nazionale del volume “Rodolfo Valentino – L’uomo, l’artista, il seduttore” di Roberto Parisi EdizioniAnordEst. Presentazione dell’opuscolo preparato dalla Fondazione Rodolfo Valentino di Castellaneta “Rodolfo Valentino – Primo divo del cinema”.

• 5 Maggiuo 2013: “Valentino Days” La rievocazione “Il gaucho, l’arabo e il torero: Valentino” (rievocazione in costume dei film di Rodolfo Valentino) organizzato dall’Accademia di Tango Argentino della Fondazione “Rodolfo Valentino”.

• 6 Maggio 2013: “Valentino Days” La riflessione Convegno di studi “Rodolfo Valentino: icona di stile e comunicazione” in collaborazione con “Premio Magna Grecia Awards” e associazione Culturale “Chetamente”. Relatori: Patrizia Calefato (docente Università di Bari), Anton Giulio Mancino (docente Università di Macerata), Luca Mazzei (docente Università di Roma, Tor Vergata), Angelo Romeo (docente Università Gregoriana e IED Roma), Francesco Specchia (giornalista “Libero”).

• 6 Maggio 2013: “La Commemorazione “ Presentazione del restauro della tomba di Beatrice Guglielmi, sorella di Rodolfo Valentino e inaugurazione della lapide in memoria di Rodolfo Valentino (idea e progetto dell’architetto Aurelio Miccoli).

• 17 Maggio 2013: Presentazione libro”Nuvole” di Antonio Ludovico responsabile Centro studi Fondazione Valentino. Interverranno Cosimo Rodia, Michele Cristella.

• Al Dal 6 giugno al 16 giugno 2013: : “Rudy…tra miti & passione” mostra dell’artista tarantina Francesca Vivacqua con la collaborazione della Fondazione Rodolfo Valentino, Museo R. Valentino e l’UNITRE (Università delle tre età).

• 11 Agosto 2013: : Porte aperte al Museo Rodolfo Valentino per la Notte della Sagra da Far’nedd’ dodicesima edizione.

• 23 Agosto 2013: RICORDANDO RUDY omaggio all’uomo all’attore e al mito. Mostra a cura di Alessio Fortunato (Sergio Bonelli Editore) “50 Matite per Valentino” presentato da Castellaneta Film FEST. Concerto di Francesco Greco Ensamble con la partecipazione Accademia di Tango “Rodolfo Valentino”.

• 28 Agosto 2013: YOGA AL MUSEO nell’ambito del progetto YOGI ART PUGLIA 2014 stage di HATHA YOGA con il Maestro Tommaso Patella.

• Dal 25 Settembre al 28 settembre 2013: PAGINE IN CAMMINO Terza Edizione 2013 “Incontri con gli autori a Castellaneta”, nella sede del Museo Valentino ex Convento S. Chiara in collaborazione con il Club Runner’ 87, Fondazione Valentino, Club Lions, Comune di Castellaneta, Studio 100 e Vivi Castellaneta. Curatore degli incontri Roberto Ippolito, autori:
    • 25 settembre 2013: Domenico Fisichella “Dal Risorgimento al Fascismo” Carucci Editore;
    • 26 settembre 2013: Ferdinando Imposimato “ I cinquantacinque giorni che hanno cambiato l’Italia” Newton Compton;
    • 27 settembre 2013: Gianni Dragoni “Banchieri e Compari” Chiarelettere;
    • 27 settembre 2013: Oliviero Beha “Il culo e lo stivale” Chiarelettere;
    • 28 settembre 2013: Dario Bressanini “Le bugie nel Carrello” Chiarelette.
  • 9 novembre 2013: Il Club Runner’87 organizza il 10° Trofeo Città di Castellaneta (19° prova del corri puglia) alle ore 19,00 presso il Museo Rodolfo Valentino Marco Marchei grande fondista, intervista Giorgio Calcaterra detentore del titolo mondiale nella 100 km.

• 7 Dicembre 2013: Presentazione in anteprima Nazionale del libro di Emilia COSTANTINI “Rodolfo Valentino il romanzo di una vita”. Intervengono: Antonella Gaeta (Presidente di Apulia Film Commission e giornalista di Repubblica), Antonio Ludovico (Responsabile Centro Studi Fondazione R. Valentino), Anna Maria Galgano (Presidente Fondazione R. Valentino).

• 9 Dicembre 2013: Convegno “Rodolfo Valentino e l’emigrazione italiana negli Stati Uniti”. Intervengono Carmela Angelillo (libro “Rodolfo Valentino. Un emigrante atipico”), Domenico Rodolfo (libro “L’emigrazione dei pugliesi nel mondo”), moderatore Michele Cristella (redattore Corriere del Giorno).

• 10 Dicembre 2013: “Per non emigrare” Incontri con l’autore Lino Patruno. Presentazione del libro “Io resto al Sud” e “Ricomincio da Sud” di Lino Patruno.

• 8 dicembre 2013: Mostra di Presepi Artistici realizzati da Angelo Rochira per il Club Runner,

• 9 dicembre 2013: Convegno “Rodolfo Valentino e l’emigrazione italiana negli Stati Uniti”. Interverranno Carmela Angelillo, Domenico di Rodolfo e moderatore Michele Cristella (redattore Corriere del Giorno).

• 10 dicembre 2013: “Per non emigrare” incontri con l’autore Lino Patruno. Presentazione libri: “Io resto al Sud” e “Ricomincio da Sud” dell’autore Lino Patruno.

• 17 dicembre 2013: “Natale al Museo 2013” – Proiezione del Film con Rodolfo Valentino “Momenti Rubati” (dialoghi ITA).

• 20 dicembre 2013: “Natale al Museo 2013” – Proiezione del documentario su Castellaneta degli anni ‘60 restaurato dalla Fondazione Rodolfo Valentino.

• 23 dicembre 2013: “Natale al Museo 2013” – Proiezione del Film con Rodolfo Valentino “La Piccola Duchessa” (dialoghi ITA).

• 27 dicembre 2013 : Concerto di “Fine anno tra le note” da Bach a Piazzola. Organizzato dall’Associazione Musico Culturale “Crisalide”

• 28 dicembre 2013: “Natale al Museo 2013” - Proiezione del Film con Rodolfo Valentino “Eugenia Grandet” (dialoghi ITA).

• 29 dicembre 2013: CLUB LIONS “Gara di Dolci”, raccolta fondi per beneficienza.

• 30 dicembre 2013: “Natale al Museo 2013” – Proiezione del Film con Rodolfo Valentino “Tutta La Notte” (dialoghi in ITA).

• 3 dicembre 2013: “Natale al Museo 2013” – Proiezione del Film con Rodolfo Valentino “Cobra” (dialoghi ITA).

• 6 dicembre 2014: “Natale al Museo 2013” – Proiezione del documentario su Castellaneta degli anni ’60 restaurato dalla Fondazione Rodolfo Valentino.

• 11 e 12 gennaio 2014: Week-end Sposi – ” rassegna espositiva organizzata dall’associazione Uni.Com.Art., con la collaborazione della Fondazione Rodolfo Valentino, Ciso Eventi e ViviCastellaneta e con la partecipazione di circa 30 aziende del settore.

• 16 gennaio 2014: Rassegna cinematografica “CINEFORUM” organizzata dalla redazione ViviCastellaneta (giornale on-line).

• 2 al 9 febbraio 2014: Mostra di opere interattive “Dettagli d’autore da indossare”.

• 13 febbraio 2014: Mostra “Fotografica” organizzata dall’associazione TERRA DES HOMMES “Proteggiamo i bambini insieme” testimone dell’evento l’attore Beppe Convertino.

• 14 al 16 febbraio 2014: Castellaneta in Love porte aperte per “SAN VALENTINO” al Museo Valentino.

• 16 febbraio 2014: Rossana Fiorini presenta il suo ultimo libro “Di Bianco in Neve” edizione Armando Curcio Editore.

• 19 febbraio 2014: rassegna cinematografica “CINEFORUM” organizzata da VIVICastellaneta (giornale on-line), film “Educazione Siberiana”.

• 27 febbraio 2014: Rassegna cinematografica “CINEFORUM” organizzata da ViviCastellaneta (giornale on-line), film “Valtzar con Bashir”.

• 14 marzo 2014: In collaborazione Lions Club Castellaneta, Lions Club Massafra-Mottola “Le Cripte” e con il Museo Rodolfo Valentino e l’Associazione Culturale “Aulon Res” presentano: il libro di Nello De Gregorio “Tesori di Puglia”.

• 22 e 23 Marzo 2014: Giornate di Primavera FAI Museo aperto.

• 29 Giugno 2014: Convegno LA CANAPA: i suoi utilizzi e i suoi benefici con la partecipazione dell’Associazione CANAPUGLIA.

• 28 Luglio 2014: Incontro con il regista cinematografico Giuseppe Marco Albano con proiezione del cortometraggio “Triller”.

• 5 Agosto 2014: “ Ve lo racconto io il Tango…!” I mille volti e la simbologia del tango tradotti da Carmela Fiorentino e Cosimo Marzia.

• 8 Agosto 2014: inaugurazione della  “Mostra artistica  “ I creAtivi  “ opere di Raffaele Di Gioia , Rosanna Dinardo , Alessio Fortunato  Nicola Curri e Francesca Vivacqua.

• 22 Agosto 2014: Antonio Caprarica presenta il suo nuovo libro “Il romanzo dei Windsor” moderatore il giornalista Francesco Tanzarella.

• 14 Ottobre 2014: Introduzione Legge regionale Puglia n 44 – Programma di riqualificazione Borghi Autentici d’Italia. Organizzata dall’Associazione Borghi Autentici d’Italia. Interventi: Pres. Ass. Borghi d’Italia IVAN STOMEO, Delegato regionale BAI Puglia ALESSIA CAROZZA, Esperto Borghi Autentici ANTONIO CARDELLI, Assessore regionale all’assetto del territorio Prof.ssa ANGELA BARBADENTE, Sindaco di Castellaneta GIOVANNI GUGLIOTTI.

• 30 Novembre 2014: Presentazione del libro della giornalista del Corriere della sera EMILIA COSTANTINI “Quel segno sulla fronte”.

• 20 Dicembre 2014: Natale al Museo 2015 – inaugurazione presepi.

• 23 Gennaio al 27 Marzo 2015: CINEFORUM MUSEO RODOLFO VALENTINO – Doppia rassegna “Eroi Contemporanei” Film: Control vita e morte di Ian Curtis – Modigliani – Poeti dall’inferno – Lautrec – Velvet Goldmine. “Cinema in Puglia” Film: La Terra – Mine Vaganti – L’uomo nero – Mio Cognato – Il Passato è una terra straniera.

• 12 Luglio 2015: Presentazione del Libro “Rodolfo Valentino Quasi un’autobiografia” l’infanzia e Adolescenza 1895 – 1913 a cura di Antonio Ludovico. Realizzato dalla Fondazione Rodolfo Valentino.

• 13 al 16 Ottobre 2015: “Pagine in Cammino” organizzato dal Club Runner e Fondazione Rodolfo Valentino. Direttore editoriale Roberto Ippolito presenta gli autori:

• martedì 13 ottobre Francesco Viviano con “Io, killer mancato”;

• mercoledì 14 ottobre Alessandro Barbera con “La lunga notte dell’euro”;

• giovedì 15 ottobre Lirio Abbate con “I re di Roma”;

• venerdì 16 ottobre Giovanni Bignami con “Oro dagli asteroidi e asparagi da Marte”.

• 13 Ottobre al 15 Novembre 2015: Mostra su SOFIA LOREN “ Sophia Loren…se mi dice bene”, a cura di Carlo Riccardi e Giovanni Currado.

• 23 novembre 2015 : Rassegna cinematografica “Sophia mito del cinema” con la proiezione del film “La ciociara”

• 30 novembre 2015: Rassegna cinematografica “Sophia mito del cinema” con la proiezione del film “Matrimonio all’italiana”

• 13 novembre 2015: Rassegna cinematografica “Sophia mito del cinema” con la proiezione del film “Ieri, oggi, domani”