La Missione della “Fondazione Rodolfo Valentino”.

• valorizzare, promuovere e tutelare la figura e il nome di RODOLFO VALENTINO, mito del cinema nato a Castellaneta il 6 maggio 1895;

• promuovere e organizzare iniziative  culturali, artistiche e di studio per promuovere l’immagine di Rodolfo Valentino e la sua terra natale;

• realizzare un museo documentario dedicato a Rodolfo Valentino e ai miti del cinema italiano con un centro cinematografico per la promozione e la valorizzazione del cinema e delle sue molteplici discipline;

• valorizzare e promuovere la diffusione della cultura cinematografica attraverso proiezioni di film, festival, mostre, dibattiti, pubblicazioni, incontri e manifestazioni;

• promuovere iniziative nel settore della produzione cinematografica e televisiva, anche digitale con l'istituzione di una film commission e/o di collaborare con l'Apulia Film Commission e con altre film commission italiane e straniere per creare le condizioni per attrarre nel territorio di Castellaneta e della terra delle gravine le produzioni cinematografiche, televisive, audiovisive e pubblicitarie italiane ed estere;

• promuovere e valorizzare le tradizioni e il patrimonio artistico, storico e ambientale del territorio di Castellaneta e dei paesi limitrofi;

• promuovere e organizzare iniziative per la valorizzazione delle risorse turistiche, dirette ad attrarre turisti e a favorirne il loro soggiorno.

Home La Fondazione Missione