La Fondazione “Rodolfo Valentino”, con il patrocinio del Comune di Castellaneta, anche quest’anno ha organizzato la manifestazione ”Ricordando Rudy” per commemorare il 97° anniversario della morte di Rodolfo Valentino, il primo divo del cinema, nato a Castellaneta il 6 maggio 1895 e morto a New York il 26 agosto 1926.

Il programma delle iniziative prevede martedì 22 agosto alle ore 19:00 presso il Museo “Rodolfo Valentino” la proiezione del film “Rudy Valentino – divo dei divi”, un singolare viaggio cinematografico nel tempo e nel paese natale di Valentino, con la partecipazione straordinaria di Claudia Cardinale. Il film è stato realizzato e diretto nel 2017 dal compianto Nico Cirasola, “vulcanico” attore e regista, nato a Gravina di Puglia e scomparso il 3 aprile scorso.

Mercoledì 23 agosto alle ore 21:00, inoltre, presso il teatro all’aperto comunale, in via E. Mastrobuono, si terrà il tradizionale concerto di musiche da film. Quest’anno è previsto lo spettacolo musicale ”Immagini musicali” progettato da Salvatore Casaluce. Il concerto, eseguito dal Salento Cinema Ensamble e con la partecipazione della vocalist Serena Spedicato, è uno straordinario viaggio attraverso i temi storici dei grandi compositori della musica per il cinema, quali Ennio Morricone, Nino Rota, Nicola Piovani, Henry Mancini, Ryuichi Sakamoto e molti altri.