12962_10200477356196996_1825619460_n

Museo Rodolfo Valentino 5 agosto 2014 ore 20,30 nella magica cornice del Museo Rodolfo Valentino:

VE LO RACCONTO IO IL TANGO......musica,parole,poesia,danza ,canzoni PER CONOSCERE UN UNIVERSO

Recital: per un incontro tra gli amici, Voci: Cosimo Marzia - Marco Ninni
Cantanti : Camilla Perri, Laura Perniola Musicista: Palmisano Giuseppe
Attori Ballerini: Marco Di Sante Morena Di Fonzo Roberta Tamborrino
Direzione tecnica Carmela Fiorentino

A CURA DELL'ACCADEMIA DI TANGO DELLA FONDAZIONE RODOLFO VALENTINO

"Tango: parlarsi con un abbraccio" è il tema conduttore dell'evento "Te lo racconto io, il tango!" che martedi 5 agosto, alle 20:30, si terrà nella splendida cornice del Museo Rodolfo Valentino, con i maestri di tango argentino Carmela Fiorentino e Cosimo Marzia, organizzato dalla Fondazione Rodolfo Valentino.

Entrare nei segreti di questo ballo, nato intorno al 1880 nei sobborghi di Buenos Aires, e oggi entrato nel patrimonio immateriale dell'UNESCO, significa entrare in un mondo dove le regole non sono rigidamente definite, ma dove tutto è invenzione, passione e sensualità. Il tango è stato anche definito "Un pensiero triste che si balla" ma questa definizione, poeticamente romantica, non corrisponde totalmente al vero. Il tango è anche gioia, allegria e voglia di vivere. Infatti una tipica parola legata al tango è 'milonguear', che significa 'passare la notte tra canti e balli'.

Nel magico rapporto che si crea tra la coppia che balla il tango non servono parole; ci si parla con lo sguardo, con la gestualità del corpo. Ed è proprio questo modo di parlarsi e di comunicare che i due maestri sveleranno, nota dopo nota, verso dopo verso.

Rodolfo Valentino, indimenticato attore del cinema muto, fece del tango un'arte e una delle sue armi vincenti per arrivare a conquistare prima l'America e poi il mondo intero.

INGRESSO LIBERO E GRATUITO

10526029_10202228139445483_1604980611863987371_n