Mostra Evento

Mostra evento organizzata dalla Fondazione Rodolfo Valentino di Castellaneta, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino e l' I.S.I.S.S. "Giovanni Maria Sforza" di Palagiano - sede di Palagianello (Ta), con il contributo dell'Apulia Film Commission, dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Castellaneta, degli Assessorati al Turismo della Provincia di Taranto e della Regione Puglia. Rimarrà aperta presso l’ex Convento di Santa Chiara in Castellaneta (Taranto) fino al 30 settembre 2010 (dal Martedì a Domenica - dalle ore 17,00 alle ore 20,30 - Mercoledì e Venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,30). La mostra, ha riscosso un grande successo e interesse delle testate giornalistiche e televisive regionali e nazionali, è stata inaugurata lo scorso 22 dicembre e fino al 6 gennaio é stata visitata da oltre 2.500 persone con alta percentuale di turisti provenienti anche da varie località nazionali ed internazionali come testimoniano le presenze di gruppi provenienti da New York da Londra e dalla Grecia.

L’evento e’ stato definito, da studiosi e critici: "la prima grande mostra tematica su Rodolfo Valentino in grado far conoscere al visitatore il giovane italiano dello sguardo magnetico, divenuto il primo autentico divo del cinema". Le istallazioni fotografiche presenti all’interno della mostra “Rodolfo Valentino la seduzione del mito” inducono il visitatore a riflettere sui molteplici aspetti della sua forza seduttiva del “mito”. Immortalato in pose, sguardi, e movenze da uomo languido e nobile, gaucho, cosacco, sceicco, gentiluomo, questi i ruoli che hanno consacrato Rodolfo Valentino al grande pubblico cinematografico consentendogli di scalzare i modelli maschili in auge a quel tempo e di conquistare un posto privilegiato del cuore del pubblico femminile. Le fotografie e i materiali esposti sono parte della grande mostra su Rodolfo Valentino allestita a Torino dal 23 febbraio al 30 giugno 2009 e provenienti dalle collezioni del Museo Nazionale del Cinema di Torino e, di recente acquisizione, dal Fondo David Robinson, il quale, a sua volta, aveva raccolto e custodito i materiali della “Valentino Association” in un club di ammiratori fondato in Inghilterra negli anni venti.

La mostra evento “Rodolfo Valentino la seduzione del mito” e’ solo il primo passo che porterà la “Fondazione Rodolfo Valentino”, ente di promozione turistica del territorio e di coordinamento e riferimento per la valorizzazione del “Mito” di Rodolfo Valentino, supportata di altre associazioni come il Centro Studi Rodolfo Valentino, l’Uni.Com.Art. e ad altre numerose associazioni locali, al raggiungimento di un importantissimo obiettivo come la realizzazione del progetto “MUVI” la cui finalità e’ la creazione di un museo documentario su Rodolfo Valentino.
La mostra rimarrà aperta nei giorni di giovedì, venerdì e sabato dalla ore 17 alle ore 20,30 e la domenica e festivi dalla ore 10 alle ore 12,30 e dalle ore 16,30 alle ore 21,30, con aperture straordinarie per visite guidate a scuole e gruppi organizzati su prenotazione chiamando il Rudy Valentino Point (tel. 099.8493192 e cell. 327.0576528).

(SERA: 17,00 - 20,30)                  (MATTINA: 10,00-12,30)