

Con più passa il tempo , con più si trova . Credevamo di sapere tutto o quasi attorno al mai dimenticato attore castellanetano Rodolfo Valentino .
Conosciamo i suoi film , la sua vita e la sua morte . Conosciamo i suoi tragici amori , le donne che l’hanno amato e , talvolta , usato . Eravamo convinti che questo mito del cinema non avrebbe avuto più nulla per sorprenderci , ad ottantotto anni della sua morte .
E invece no . Ultimamente si sta scoprendo , o meglio , riscoprendo , il Valentino poeta .
Un raffinatissimo poeta , capace di emozionare , coinvolgere e regalare momenti di assoluta freschezza .
Edvige Cuccarese , profonda conoscitrice di Valentino peta , ha raccolto le sue poesie in un volumetto che presenterà al Museo Valentino di Castellaneta il giorno martedi 19 agosto alle ore 20,30 . Con lei , due giovani talenti musicali : la violinista Tiziana Toscano e la chitarrista Floriana La porta . La serata sarà condotta da Antonio Ludovico .
Un coro generale quello della Fondazione Valentino e del suo staff che in pochi anni hanno portato il museo dedicato al Mito fuori dai confini di Castellaneta “ Sarebbe davvero una perdita per la cultura non fare arrivare a conoscenza di un più vasto pubblico le poesie di Valentino . Crediamo , anzi , siamo convinti , che per molte persone questa sarà un’occasione per conoscere ancora e meglio quello che è stato , lasciatecelo dire con un pizzico d’orgoglio , un grande figlio della nostra terra .